Techne srl • Soluzioni e Servizi Informatici
A cura di Techne Team
La transizione digitale ha rivoluzionato il modo in cui le industrie operano, dando vita a un nuovo paradigma noto come Industria 4.0. Questa trasformazione è caratterizzata dall’integrazione di tecnologie digitali avanzate in ogni aspetto delle operazioni industriali, portando a una maggiore efficienza, innovazione e competitività.
In che modo una società come Techne può supportare i progetti di Industria 4.0?
Partiamo dal descrivere in cosa si caratterizzano i progetti di Industria 4.0, per poi specificare gli ambiti nei quali Techne è maggiormente spcializzata.
La sensoristica è la componente principale di un progetto di Industria 4.0 poiché consente la connessione di macchinari e dispositivi e quindi di raccogliere dati dettagliati sulla produzione mediante la cosiddetta Internet Of Things (IoT).
Mediante i sensori è infatti possibile monitorare in tempo reale le attività industriali.
Il cloud è l’infrastruttura tecnologica che raccoglie i dati provenienti dai sensori, mediante appositi endpoint, ovvero software progettati per l’acquisizione dei dati.
Sul cloud è possibile l’integrazione con altri dati aziendali, per fornire reportistica avanzata o per riconciliare le informazioni ai sistema ERP (Enterprise Resource Planning).
Nei contesti dove non è ancora avvenuto il passaggio al cloud, si trovano comunque architetture on-premise virtualizzate di una certa complessità, che assolvono al compito dell’acquisizione e dell’elaborazione dei big data industriali.
Il termine Industria 4.0 racchiude in sé il concetto di automazione industriale e ne estende la portata grazie ai sensori, alla connettività e ad internet. I sistemi di automazione migliorano infatti la precisione e la velocità delle attività di produzione consentendo di raggiungere un duplice obiettivo: aumentare efficienza e sicurezza, ridurre il rischio di incidenti.
Sensoristica, connettività ed automazione industriale consentono di raccogliere con continuità un’elevata quantità di dati, provenienti da diverse fonti.
L’analisi di questi dati e la loro aggregazione in dashboard e quadri sinottici consentono il monitoraggio costante delle attività industriali aprendo il campo alla tele-supervisione degli impianti, ovvero del monitoraggio a distanza, di fondamentale importanza sia per le attività industriali in sé sia per la sicurezza.
Nei contesti più strutturati, i cosiddetti industrial analytics vengono forniti in input a sistemi complessi di analisi predittiva, al fine di estrarre informazioni significative a supporto di decisioni aziendali informate.
Un altro dei pilastri del paradigma dell’Industria 4.0 è l’interoperabilità fra i sistemi, sia orizzontale, cioè tra processi produttivi, sia verticale con i sistemi gestionali aziendali. Oltre a seguire le buone pratiche di progettazione, l’interoperabilità è garantita dall’utilizzo di standard di comunicazione aperti.
Un tema che non può essere tralasciato per l’Industria 4.0 è quello della Cybersecurity. I dispositivi interconnessi e raggiungibili attraverso la rete aziendale e internet devono essere protetti mediante l’adozione di robusti protocolli di sicurezza.
La continuità operativa degli impianti automatici è una priorità assoluta e come tale deve essere preservata a tutti i livelli con meccanismi anti-intrusione, procedure di disaster recovery ma anche by-design, progettando cioè architetture resilienti e fault tolerant.
Nei progetti di Industria 4.0 i punti di forza di Techne sono:
I benefici ottenuti dalla transizione al digitale con l’Industria 4.0 sono numerosi e vanno dall’aumento dell’efficienza operativa al miglioramento della qualità del prodotto e quindi della competitività globale.
I benefici ottenuti non solo migliorano le operazioni aziendali, ma contribuiscono anche a creare un futuro industriale più sostenibile, innovativo e competitivo. Investire in questo paradigma consente di ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi e di gestire in modo responsabile gli asset, grazie al monitoraggio continuo e al valore aggiunto rappresentato dai dati.
La scelta di un partner tecnologico come Techne rappresenta una garanzia di serietà, affidabilità e competenza negli ambiti di integrazione di sensoristica, di elaborazione e reporting avanzato dei dati e non ultimo di sviluppo di software personalizzato per il controllo a distanza.